Elmar srl è da sempre impegnata nel campo dei lavori marittimi e portuali.
Esegue per i suoi clienti un notevole numero di rilievi strumentali, garantendo rapidi tempi di consegna e massimi standard di qualità.
Si avvale di un team di tecnici, surveyors, altamente qualificato in grado di eseguire lavori in tutto il territorio nazionale.
Il parco strumenti di ELMAR srl utilizza le più moderne tecnologie di rilievo garantendo elevati standard di qualità:
Massima espressione dello stato dell’arte raggiunto nel settore dei rilievi batimetrici, il Multibeam consente di valutare in modo estremamente accurato le caratteristiche del fondale restituendo
una rappresentazione ad alta risoluzione della morfologia del fondale stesso unito ai dati batimetrici reali senza estrapolazioni.
Indagine stratigrafica con Sub Bottom Profile
Il Sub Bottom Profile (SBP) restituisce una caratterizzazione stratigrafica della sezione di fondale che stiamo rilevando.
Questa indagine, condotta con il magnetometro, è in grado di rilevare anche anomalie geo-magnetiche di debole intensità, riconducibili ad elementi di natura antropica, manufatti in muratura, materiale ferroso, ordigni e residuati bellici.
Indagine morfologica Side Scan Sonar
Questa indagine, condotta con il Sonar a scansione laterale, è in grado di restituire un immagine geo-referenziata del fondale consentendo il riconoscimento di anomalie di fondo.
Misure correntometriche e di portata
La conoscenza del regime delle correnti e del clima d'onda di un area marina dove verrà realizzata un opera civile è fondamentale per la previsione e la modellizzazione dei futuri scenari provocati all'ambiente circostante.
Elmar esegue campagne di acquisizione dati con strumentazione idrografica professionale in grado di monitorare il regime di correnti lungo la colonna d'acqua e/o puntualmente.
Vengono inoltre eseguite misure di portata lungo sezioni di canale od aste fluviali.
Elmar ha sviluppato nel corso degli anni una grossa esperienza nel campo dei dragaggi e dei servizzi ad essi connessi, fornendo assistenza alle attività di dragaggio.
Conduce rilievi batimetrici di precisione, monitoraggio della flotta, assistenza remota ed implementazione di sistemi informatizzati per il dragaggio di precisione.
Sviluppato dalla Elmar srl, il sistema integra le più sofisticate tecniche di monitoraggio flotte e di rilievo batimetrico a copertura totale, consentendo ai propri clienti di effettuare lavori di escavo e/o riempimento raggiungendo elevati standard di precisione, aumentando la produttività giornaliera e monitorando tutte le fasi operative. Inoltre EL-CGD consente agli uffici tecnici delle società di dragaggio di monitorare la posizione e l'attività della draga in qualunque momento ed in qualunque località essa stia operando.
Il sistema garantisce:
Tutti i clienti che si avvalgono del nostro sistema EL-CGD usufruiscono del servizio "Hight Quality Survey" di rilievo batimetrico a copertura totale, condotto con sistemi MultiBeam Echosounder e posizionamento Real Time Kinematic con accuratezza centimetrica.
On the Fly "Remote Service"
Wherever you are - Wherever you go
Con On the Fly service la Elmar è in grado, 24 ore su 24, di assistere i propri clienti, in Italia o all’estero, senza interruzioni della produttività giornaliera.
Elmar esegue attività di monitoraggio ambientale in ambiente marino e marino-costiero.
La normativa in materia di tutela ambientale (D.Lgs. 152/2006; 92/43/CEE) richiede di dover monitorare e controllare gli effetti degli interventi progettuali in ambito marino costiero sull'ambiente circostante e sugli ecosistemi.
Le attività previste per verificare lo stato di qualità ambientale includono:
Una stazione di riferimento GPS di proprietà della Elmar garantisce il posizionamento di precisione del mezzo dragante inviando costantemente le correzioni differenziali su banda VHF proprietaria.