Metodologia di Indagine Masw Multichannel Analysis Surface Waves

Le prove MASW consentono di determinare il profilo di velocità delle onde di taglio Vs, e quindi: il tipo di suolo sismico (normativa europea Eurocodice 8).

Trova tuttavia utilizzo nella determinazione del modello stratigrafico del terreno.

La strumentazione impiegata per eseguire le prove è costituita da una linea di geofoni posti collegati ad un sismografo multicanale. L'acquisizione prevede l'energizzazione tramite una comune mazza battente in prossimità della linea di geofoni. Tipicamente più energizzazioni vengono eseguite per migliorare l'entità del segnale utile rispetto al rumore di fondo. Le prove standard restituisco la sequenza deposizionale della stratigrafia nella mezzeria dello stendimento. Per ottenere quanto richiesto dalle specifiche tecniche è necessario ripetere le prove lungo lo stesso profilo in modo da correlare l’andamento della stratigrafia.

La tecnica MASW-2D restituisce risultati analoghi a quelli in figura. Dove le velocità del terreno vengono rappresentate mediante una scala di colori sia lungo l'intera lunghezza della linea, sia per le profondità indagate.

Brochure Servizi Elmar

Brochure_Servizi_ELMAR_.pdf
Documento Adobe Acrobat 22.0 MB
Inform. sulla Privacy
Inform. sulla Privacy