Cerca l'articolo:

Loading

Prospezione archeologica propedeutica alla posa di struttre Tecno Reef presso l'Oasi marina di CAORLE - Agosto 2014

Committente: Comune di Caorle

ELMAR ha svolto nel mese di agosto 2014 la prospezione archeologica delle aree individuate all'interno ed all'esterno dell'Oasi Marina di Corle una prospezione archeologica propedeutica alla posa delle strutture Tecno Reef.

La prospezione è stata condotta su aree di dimensioni uguali e pari a 160x160m entrambe interessate alla posa dei moduli “Tecnoreef e da noi denominate Area1 quella contenuta all’interno della Zona di tutela biologica in e nell’ Area 2 quella appartenente all’area esterna alla Zona di Tutela Biologica.

 

Precisamente, nell’Area 1 cui sono stati eseguiti i rilievi idrografici con SIDE SCAN SONAR e MULTIBEAM ECHOSOUNDER mentre nell’Area 2 sono state eseguite indagini strumentali con SIDE SCAN SONAR, SUB BOTTOM PROFILER e MULTIBEAM ECHOSOUNDER.


Le immagini riportano il rilievo MultiBeam, il rilievo Side Scan Sonar e alcune foto ottenute dalla prospezione visiva mediante immersione subacquea di un archeologo specializzato.

Assistenza al posizionamento di precisione di strutture Tecnoreef per il ripopolamento ittico a largo di Porto Levante - Gennaio 2010 - Sistema di Controllo e Guida Draga EL - CGD 

Assistenza alla posa di precisione di strutture Tecnoreef per il ripopolamento ittico a largo di Porto Levante. Le strutture sono state posate da un Moto Pontone equipaggiato con il ns sistema dinamico di controllo e guida draga EL-CGD.

Le immagine riportano il DTM del rilievo Multibeam condotto da ELMAR a termine dei lavori per certificare l'avvenuta posa e la precisione raggiunta. 

Valutazione morfologica mediante rilievo MBES dell'impatto arrecato al fondale lagunare a seguito di un attività di pesca alle vongole nella Laguna di Venezia - Giugno 2006

Committente: Thetis SpA

Magistrato alle Acque di Venezia - Progetto MAP-VE: Indagini e monitoraggi in aree lagunari tra Venezia e Porto Marghera.

Lo studio ha previsto la raccolta di dati e informazioni sull'impatto dell’attività della pesca della vongola filippina (Tapes philippinarum) in una area della Laguna di Venezia compresa tra Venezia e Porto Marghera.

Rilievo MBES delle aree di indagine. 

Rilievi ante e post attività di pesca alle vongole

Brochure Servizi Elmar

Brochure_Servizi_ELMAR_.pdf
Documento Adobe Acrobat 22.0 MB
Inform. sulla Privacy
Inform. sulla Privacy